Treno alta velocità: ci vorranno poche ore per collegare Miami e Orlando

Miami Orlando in 3 ore. Procedono spediti i lavori per la realizzazione del Brightline Trains, il treno veloce che collegherà Miami all’aeroporto internazionale di Orlando. Nei progetti c’è anche una fermata al Walt Disney World Resort. I treni viaggeranno a velocità fino a 200 chilometri all’ora e trasferiranno regolarmente le persone dall’aeroporto internazionale di Orlando (MCO) alla stazione centrale di Miami, nel cuore di Downtown.

Un treno veloce per andare da Orlando a Miami

Manca poco e poi il treno veloce che collegherà Orlando a Miami sarà finalmente attivo. Si chiama Brightline Trains ed è la linea ferroviaria interurbana ad alta velocità in costruzione tra Miami e Orlando, Florida, USA. Già sulla buona strada per completare una fermata all’aeroporto internazionale di Orlando, Brightline Trains nel prossimo futuro avrò una fermata anche al Walt Disney World Resort.

La ferrovia ad alta velocità, che è già attiva e funzionante nel sud della Florida, sta posando i binari e aprirà una stazione all’aeroporto internazionale di Orlando nel 2022. Brightline ha anche discusso con Disney su una potenziale fermata nella sua proprietà lungo il percorso programmato da Orlando a Tampa.

Una stazione Disney offrirebbe ai 126 milioni di visitatori e ai 21 milioni di residenti della Florida un’opzione di transito verso l’attrazione più visitata dello Stato.

Una volta completato, il percorso porterà i passeggeri da Miami a Orlando in tre ore. Per fare un confronto, in genere occorrono quattro ore di auto per collegare le due città. Il viaggio aereo richiede in genere un’ora, ma tenendo conto del tempo necessario per i controlli di sicurezza e i posti a sedere, la differenza di orario con il treno è notevolmente ridotta.

Da Orlando a Miami in sole 3 ore

I treni viaggeranno a velocità fino a 200 chilometri all’ora e trasferiranno regolarmente le persone dall’aeroporto internazionale di Orlando (MCO) alla stazione centrale di Miami, nel cuore del centro di Miami.

La prima fase della linea tra Fort Lauderdale e West Palm Beach è diventata operativa nel gennaio 2018, con fermate nelle principali stazioni nel cuore di Downtown Miami: Fort Lauderdale e West Palm Beach. Entro il 2022 il servizio ferroviario interurbano passeggeri sarà servito da cinque treni, ovvero BrightGreen, BrightOrange, BrightBlue, BrightRed e BrightPink.

I visitatori da tutto il mondo avranno ancora più scelte su come vogliono visitare le destinazioni della Florida centrale tramite l’Aeroporto Internazionale di Miami (MIA), Ft. Aeroporto internazionale di Lauderdale (FLL) o Aeroporto internazionale di Orlando (MCO).

Costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità Brightline

La costruzione del progetto è iniziata a metà del 2014 con la posa di nuovi binari tra la sezione Miami e West Palm Beach . L’edificio esistente situato sul sito della stazione di Fort Lauderdale è stato demolito e la costruzione della nuova stazione è iniziata nell’ottobre 2014. La struttura esterna della stazione è stata completata nel settembre 2017 mentre l’interno è stato completato nella seconda metà del 2017.

La costruzione della stazione di West Palm Beach è iniziata nel novembre 2014 ed è stata completata nella seconda metà del 2017.  Nel 2022, secondo i programmi, verrà aperta la stazione dell’aeroporto di Orlando. Questa futura stazione sarà situata nell’aeroporto internazionale di Orlando, il suo South Intermodal Facility (ITF). Fornirà accesso diretto a parchi a tema, negozi e attrazioni.

Vantaggi della linea ferroviaria ad alta velocità Brightline

Il nuovo servizio espresso offrirà una modalità di trasporto alternativa per 50 milioni di passeggeri, che attualmente viaggiano in aereo o su strada tra Orlando e la Florida del sud. Consentirà ai passeggeri di viaggiare dal centro di Miami al centro di Fort Lauderdale in soli 30 minuti, da Miami a West Palm Beach in 60 minuti e da Miami a Orlando in circa tre ore.

Il progetto dovrebbe creare più di 10.000 posti di lavoro durante la costruzione e una media di 5.000 posti di lavoro all’anno quando sarà operativo.

Benefici per i passeggeri

 I passeggeri che utilizzeranno Brightline per muoversi da Orlando a Miami godranno di:

  • Comfort: i treni Brightline sono stati progettati per il massimo del comfort. I passeggeri avranno accesso a una serie di servizi, dall’ampio spazio per i bagagli al Wi-Fi.
  • Pasti e bevande nutrienti e gustosi: quando si viaggia su un treno Brightline, è possibile gustare cibi e bevande.
  • Una prenotazione online facile da usare: prenotare la tua corsa su un treno Brightline sarà semplice e veloce.

Un progetto per rivitalizzare i quartieri e l’occupazione

Più che un servizio ferroviario, Brightline fa parte di una visione immobiliare più ampia che ha l’obiettivo di rivitalizzare quartieri statici con snodi di trasporto tra cui stazioni moderne, food hall di 40.000 piedi quadrati e oltre 27 acri di uffici, negozi, spazi residenziali e commerciali.

«Questo treno rende il collegamento tra Miami e gli altri centri conveniente, economico, pulito e sicuro per viaggiare – ha affermato William Talbert, presidente e ceo della Greater Miami Convention e Visitors Bureau – e fornisce al viaggiatore così come al pendolare un’alternativa che sinora non c’era».

Negli Stati Uniti i treni hanno costituito il sistema più diffuso per muoversi fino alla seconda guerra mondiale, dopo il primato è stato appannaggio di auto ed aerei, tanto che attualmente negli Usa non esiste una rete ferroviaria ad alta velocità come in Europa o in Asia. In ogni caso i treni Brightline non saranno ad alta velocità, ma i loro spostamenti saranno comunque veloci.

Tariffe e prenotazioni

Inaugurate nel 2018, le linee di Brightline includono diverse rotte:

  • Miami a Fort Lauderdale in 30 minuti;
  • Fort Lauderdale a West Palm Beach in 30 minuti;  
  • Miami a West Palm Beach in 65 minuti;
  • West Palm Beach a Orlando in 90 minuti.

Puliti, comodi, spaziosi e moderni, i treni di Brightline in meno di due anni sono diventati uno dei modi di viaggiare preferiti non solo dai turisti che possono esplorare il sud della Florida in treno, ma anche per gli abitanti locali in cerca di flessibilità.

Con circa 34 partenze dal lunedì al venerdì, 20 partenze sabato e 18 partenze la domenica, potete facilmente prenotare un treno alla stazione, sul sito Web oppure scaricare l’app sul tuo telefono. Diverse le tariffe proposte:

  • Smart Service: dedicata ai viaggiatori attenti al budget. Smart Service comprende il posto a sedere e l’opzione di acquistare cibo e bevande alla stazione e sul treno.
  • Il servizio Smart Plus per un drink gratuito (alcolico o analcolico) e uno spuntino sul treno.

Non mancano le soluzioni per quanti amano viaggiare extra comodi senza problemi di budget e con una vasta scelta di servizi aggiuntivi. I prezzi dei biglietti di sola andata variano da $ 10 – $ 30, ma Brightline propone spesso promozioni. Inoltre durante tutto l’anno, i treni offrono anche eventi speciali come il Polar Express e avventure culinarie.

Indipendentemente dal servizio che scegliete, con Brightline potrete godere di splendide viste mentre viaggiate lungo la costa della Florida.

Leave your comment