> Miami > Luoghi da visitare > Guida a South Beach: il celebre quartiere di Miami

Guida a South Beach: il celebre quartiere di Miami

Considerata come una delle migliori zone di vacanza della Florida e degli Stati Uniti, South Beach a Miami accoglie chiunque cerchi sabbia incontaminata, cibo straordinario e una vivace vita notturna. Alla moda e glamour, è un quartiere assolutamente da non perdere se sei in vacanza a Miami. Ecco le cose migliori da fare e da vedere a South Beach!

Guida a South Beach: il celebre quartiere di Miami

Considerata come una delle migliori zone di vacanza della Florida e degli Stati Uniti, South Beach a Miami accoglie chiunque cerchi sabbia incontaminata, cibo straordinario e una vivace vita notturna. Alla moda e glamour, è un quartiere assolutamente da non perdere se sei in vacanza a Miami. Ecco le cose migliori da fare e da vedere a South Beach!

South Beach: sole, mare e glamour a Miami

Centro indiscusso di quel tipico e inebriante mix di sole, mare e glamour che si respira a Miami, South Beach è tutto ciò che un viaggiatore si aspetta di trovare in Florida. Sede di una splendida distesa di sabbia, di  boutique esclusive, locali notturni alla moda e ristoranti di classe mondiale guidati da chef famosi, è una tappa irrinunciabile di ogni tour di Miami.

A conferire a tutta la zona un grande fascino è anche l’architettura art déco che costeggia Ocean Drive e un’ampia scelta di luoghi culturali famosi tra cui diversi musei e gallerie, per non parlare dell’acclamata fiera Art Basel che si svolge qui ogni anno.

La migliore zona di vacanza al mondo

Conosciuto anche come “America’s Riviera” e “Art Deco Playground”, non c’è da meravigliarsi se così tante persone affollano South Beach in ogni momento dell’anno. I turisti vedono South Beach non solo come una delle migliori zone di vacanza della Florida, ma come una delle migliori degli Stati Uniti.

La percezione popolare ha in qualche modo incasellato l’area come riservata esclusivamente ai ricchi, giovani, famosi e mondani, ma non è necessariamente così. La verità è che South Beach accoglie chiunque cerchi sabbia incontaminata, cibo straordinario e sì, una vivace vita notturna.

Trendy e stravagante, è un quartiere assolutamente da non perdere. Per coloro che desiderano esplorare Miami e avventurarsi oltre i luoghi turistici consacrati dal tempo, ci sono infinite opportunità a South Beach che vi aspettano.

Le 10 cose migliori da vedere e da fare a South Beach Miami

Come ogni località ad alto flusso turistico, South Beach ha un’ampia varietà di attrazioni e ospita alcuni dei migliori bar e ristoranti di Miami. Per evitare di perdersi tra le sue infinite possibilità, in questa guida abbiamo racchiuso le 10 cose più belle da fare a South Beach. Scopriamole insieme!

Art Deco District Welcome Center

L’Art Deco District Welcome Center è senza dubbio uno dei gioielli di South Beach. Ogni anno questo storico quartiere di Miami attira decine di migliaia di visitatori, tutti desiderosi di esplorare l’affascinante architettura che lo caratterizza.

Con una notevole concentrazione di oltre 800 edifici in stile Art Déco tutti entro un miglio quadrato, l’area può essere visitata a piedi durante il nostro Miami City Tour oppure il Full Miami Tour.

South Pointe Park

Combina tutti i servizi di un parco con il vantaggio di avere un facile accesso alla famosa spiaggia di South Beach. South Pointe Park è un centro ricreativo sul lungomare estremamente popolare che si affolla di visitatori tutto l’anno. Con tanto spazio verde per deliziosi picnic o per momenti di relax mentre si ammirano le navi da crociera, c’è molto da fare qui.

All’interno del parco di 17 acri troverete un’area dedicata ai bambini con giochi d’acqua, un molo per la pesca, ristoranti e una passerella larga 20 piedi, molto popolare per chi fa jogging, i motociclisti, i pattinatori o chiunque voglia semplicemente fare una piacevole passeggiata.

Il parco ospita anche numerosi festival estivi e altri eventi all’aperto. Vanta un ampio parcheggio a pagamento, e offre l’accesso sia alla spiaggia che al molo pedonale. Si trova a pochi passi da Joe’s Take Away, un delizioso mercato dove gustare i granchi più freschi di Miami.

South Pointe Park è, inoltre, il posto migliore a Miami per godersi il tramonto e scattare foto meravigliose. È un luogo pittoresco, con passerelle, panchine e spazi verdi che si affacciano sul Golfo.

The Bass: il meglio dell’arte moderna

South Beach a Miami ospita numerosi luoghi culturali di grande interesse. Tra i migliori c’è sicuramente The Bass. Fondato nel 1964, il museo ospita un vasto assortimento di collezioni di arte contemporanea, sia permanenti che temporanee. Tutte offrono una visione unica delle tendenze dell’arte moderna di oggi.

C’è anche una serie di coloratissime mostre di arte pubblica che possono essere ammirate sul prato del museo. È aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 17.00, mentre è chiuso il lunedì e martedì.

Godersi South Beach con il vento tra i capelli

Il ciclismo è un’attività estremamente popolare a South Beach, con turisti e abitanti del posto desiderosi di godersi le viste idilliache mentre sentono il vento tra i capelli e fanno un po’ di esercizio.

Fortunatamente, Miami gestisce un pluripremiato sistema di condivisione e noleggio di biciclette, chiamato Citi Bike, disponibile a South Beach e in molte altre località della città. Il programma consente ai visitatori, una volta scaricata gratuitamente l’app, di prendere la propria bici e partire.

Ogni bicicletta è a energia solare, robusta e durevole. Può essere ritirata e restituita in uno dei punti di noleggio accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Le biciclette possono essere lasciate in qualsiasi stazione in qualsiasi momento. Si tratta di un ottimo modo per spostarsi da un posto all’altro e godersi il sole di Miami.

Jungle Island: parco divertimenti in stile tropicale

A breve distanza, a ovest di South Beach, si trova Jungle Island, un’attrazione magica in stile tropicale che ospita una vasta gamma di animali esotici tra cui i lemuri del Madagascar, l’unico casuario (tra gli uccelli più pericolosi) addomesticato al mondo, pappagalli, una coppia di oranghi gemelli e molto altro ancora.

Anche qui si tengono spettacoli regolari e c’è un’area giochi per bambini dove farli rilassare, insieme a un’emozionante esperienza di paracadutismo, una zip-line e una Escape Room.

Lincoln Road Mall: la via dello shopping

Lincoln Road è un paradiso per gli amanti dello shopping, una zona esclusivamente pedonale piena di boutique e negozi di design. Situata nel cuore di South Beach, ospita oltre 200 rivenditori nazionali, marchi di  famosi stilisti (da Armani a Guess a Swarovski), boutique, gallerie d’arte, ristoranti e caffè all’aperto.

Lincoln Road è continuamente invasa da turisti in cerca di un’esperienza di shopping unica a South Beach. Ci sono numerosi punti di ristoro e anche deliziosi mercati settimanali che si tengono la domenica. Vale la pena andarci, anche perché è uno dei pochi posti a Miami dedicato ai pedoni.

World Erotic Art Museum: alla scoperta del sesso nell’antichità

Forse non è l’attrazione più adatta per le famiglie, ma se vi trovate a South Beach senza bambini, il World Erotic Art Museum offre sicuramente alcune ore interessanti e “audaci”. Ricco di manufatti storici e informazioni su antiche pratiche sessuali, nonché sul ruolo dell’erotismo nelle culture, il museo è un vero tempio del sesso.

Fondata 20 anni fa, la struttura mette in mostra migliaia di anni di sesso attraverso l’arte classica, antichi manufatti e una miniera di giocattoli sessuali. Oltre ad ospitare una vasta collezione di arte erotica, WEAM vanta anche una considerevole collezione di peni antichi.

Kill Your Idol: i migliori DJ in una serata piena di divertimento

Un luogo della vita notturna estremamente popolare a South Beach è Kill Your Idol , inaugurato nel 2012 con l’obiettivo di fornire un’alternativa ai locali per turisti di South Beach.

Dalla statua a grandezza naturale di Bruce Lee che si trova al centro del bar ai superbi DJ che si esibiscono quasi ogni sera, questo music bar vi regalerà una notte da ricordare.

Ocean Drive

Ocean Drive è la zona pulsante di South Beach. I caffè e i ristoranti sono sempre animati, soprattutto nel tardo pomeriggio. È mentre il sole tramonta, infatti, che questa strada in stile art déco dà il meglio di sé illuminandosi.

Ocean Drive è divertente, ed è il posto migliore in assoluto per vedere le persone più strane e bizzarre di Miami, per dare un’occhiata alla Versace Mansion, e per visitare il suo nuovo ed esclusivo omakase, Sushi By Bou. Ma attenzione se decidete di fermarvi in qualche bar o ristorante: i cocktail sono molto costosi, quindi siate previdenti e informatevi sui prezzi prima di ordinare.

Española Way

Affascinante viale pedonale, oltre a bere e cenare nei suoi caffè all’aperto, Española Way offre molte attività: lo yoga il sabato mattina e lezioni di salsa il giovedì sera, entrambi gratuiti, oltre a spettacoli di flamenco all’aperto il venerdì sera.

Española ospita anche uno dei caffè più belli di South Beach, A La Folie. Un rifugio bohémien da quasi 20 anni, dove vengono serviti piatti della tradizione francese, difficili da trovare a Miami.

Il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16:00 alle 21:00, Española Way si trasforma in un mercato settimanale dove trovare ottimi prodotti stagionali! Il mercato vanta anche bancarelle di souvenir unici, gioielli artigianali, articoli di abbigliamento, prelibatezze fatte a mano e molto altro ancora. È gratuito e aperto al pubblico.

Consigli per visitare al meglio South Beach a Miami

Famosa per le sue influenze cubane, i locali notturni alla moda, il pesce fresco, gli hotel e i resort sulla spiaggia e i colorati edifici art déco, South Beach è un piccolo paradiso a Miami. Il suo clima quasi perfetto consente ai vacanzieri di godere di uno stile di vita attivo e spensierato durante tutto l’anno.

A colpire di South Beach sono anche i suoi tramonti meravigliosi e le brezze oceaniche calde, ma anche la suggestiva art déco e zone pedonali incredibili. Qui per molti c’è la vera essenza di Miami e di tutta la Florida.

Se anche voi state programmando una vacanza a Miami e volete visitare South Beach non perdetevi uno dei nostri tour in italiano della città, che comprende una tappa anche a South Beach. Potete prenotare il Miami City Tour, il Miami By Night Tour oppure il Full Miami Tour. Per informazioni non esitate a contattarci.