> Bahamas > Eleuthera: la gemma rara delle Bahamas

Eleuthera: la gemma rara delle Bahamas

Andare alle Bahamas è sempre stato il vostro sogno? Eleuthera è la destinazione che non potete assolutamente perdere. Isola piccola ma meravigliosa delle Bahamas, Eleuthera colpisce per i suoi incredibili paesaggi, per le spiagge di sabbia rosa e per le sue acque incredibilmente blu. In questo post troverete una serie di consigli su cosa fare, dove mangiare e altre informazioni utili per rendere la vostra visita a Eleuthera perfetta.

Eleuthera: la gemma rara delle Bahamas

Andare alle Bahamas è sempre stato il vostro sogno? Eleuthera è la destinazione che non potete assolutamente perdere. Isola piccola ma meravigliosa delle Bahamas, Eleuthera colpisce per i suoi incredibili paesaggi, per le spiagge di sabbia rosa e per le sue acque incredibilmente blu. In questo post troverete una serie di consigli su cosa fare, dove mangiare e altre informazioni utili per rendere la vostra visita a Eleuthera perfetta.

Eleuthera: l’isola delle Bahamas fuori dai sentieri battuti

A soli 80 chilometri da Nassau, capitale delle Bahamas, Eleuthera è nota per le sue magnifiche spiagge e per la sua atmosfera rilassata. Questa stretta striscia di terra, lunga 180 chilometri, è circondata da limpide acque turchesi e blu. L’isola delle Bahamas ha una varietà di magnifici panorami che vanno dalle morbide spiagge di sabbia rosa alle splendide viste sulle scogliere.

Per molti Eleuthera rappresenta il posto perfetto dove andare quando si ha bisogno di ricaricare le batterie. Solitudine, sole e cieli stellati caratterizzano la bellissima isola delle Bahamas. Se state cercando un viaggio tranquillo e fuori dai sentieri battuti, le vibrazioni bohémien di Eleuthera potrebbero essere il paradiso che fa proprio al caso vostro.

La storia di Eleuthera

Eleuthera fu fondata nel 1648 da un gruppo britannico in fuga dalla persecuzione religiosa. Il nome deriva, infatti, dalla parola greca elefthería: libertà. Questi coloni, che si facevano chiamare gli avventurieri eleuterani, diedero alle Bahamas la sua prima costituzione scritta.

Con il tempo il termine avventurieri è stato associato a quello di marinai, ai turisti e più recentemente a pensionati in cerca di un buen retiro. L’isola si caratterizza per verdi colline ondulate in gran parte non sviluppate e insenature sabbiose incontaminate, insieme a tranquille città del XIX secolo che offrono un’autentica esperienza delle Bahamas.

Perché visitare Eleuthera

Eleuthera è la quarta isola per popolazione delle Bahamas, con circa 11.000 residenti. La maggior parte degli abitanti si dedica o alla pesca o alla coltivazione delle estese piantagioni di ananas. Rispetto alle altre isole, Eleuthera ha un raffinato stile casual, che ospita comunità isolate, resort ben concepiti, scogliere rocciose, acque basse e meravigliose barriere coralline che creano magnifici fondali.

Gran parte dell’architettura e dello stile di vita sono stati influenzati dai coloni britannici che si stabilirono qui nel 1700. Lo stile New England fu in seguito adottato da altre isole delle Bahamas, rendendo Eleuthera la culla culturale del paese.

Con il suo fascino tropicale, l’isola continua ad ammaliare i visitatori di tutto il mondo. Insieme alla vicina  Harbour Island è famosa, infatti, per essere una delle più belle isole dei Caraibi. Merito delle sue dolci colline, dei boschi incontaminati e dei giardini di rara bellezza.

Le principali attrazioni dell’isola di Eleuthera

Non si va a Eleuthera per la vita notturna o le feste, si va per puro relax. È una delle isole più tranquille per rilassarsi, distendersi e riconnettersi con la natura. Perfetta per coppie in luna di miele e famiglie. La gente del posto è rilassata, amichevole e vi lascia soli a meno che non abbiate bisogno di aiuto. Tante le cose da fare e da vedere qui. Scopriamole insieme!

Le bellissime spiagge

Le spiagge di Eleuthera sono tra le migliori al mondo, grazie alla loro bellezza incontaminata e alla straordinaria varietà. L’Oceano blu intenso si dissolve in acque tranquille creando splendidi fondali per ristoranti gourmet e ponti di legno per le baracche di pesca. La sabbia è perfetta per i falò, i balli e la musica, così come lo è per i sonnellini pomeridiani e l’osservazione delle stelle.

Sul lato ovest di Eleuthera ci sono calette molto tranquille che sembrano quasi piscine. Al contrario sul lato est dell’isola le onde invernali dell’Atlantico sfidano i surfisti più esperti. Sand Dollar Beach è accessibile solo in barca ed è la spiaggia più bella dell’isola. Immaginate un piccolo banco di sabbia bianca e pura circondato da diverse tonalità di acqua turchese.

Glass Window Bridge

Il Glass Window Bridge collega i punti nord e sud di Eleuthera. È uno dei pochi posti in cui è possibile vedere le acque blu dell’Oceano Atlantico da un lato, e le calme acque turchesi del Mar dei Caraibi dall’altro. Uno spettacolo bellissimo e molto raro!

La Riserva naturale di Leon Levy

Nascosto nella parte meridionale di Eleuthera, Leon Levy è un meraviglioso gioiello di una riserva naturale, dove è possibile camminare attraverso sentieri tortuosi e giardini osservando la flora e la fauna delle Bahamas. Da non perdere lo stagno delle tartarughe e la suggestiva torre panoramica per vedere l’isola dall’alto.

Harbour Island

Una tappa popolare per chi visita Eleuthera, Harbour Island è piena di spiagge bellissime, cottage di color pastello, pittoreschi boutique hotel e ristoranti. L’isola è lunga solo 3 miglia e mezzo e larga mezzo miglio. L’unico modo per arrivare a Harbour Island è in barca. Il taxi acqueo è la soluzione migliore e si trova a breve distanza dall’aeroporto North Eleuthera.

Una volta arrivati ​​sull’isola, troverete la famosa Pink Sands Beach: la spiaggia di sabbia rosa famosa in tutto il mondo. Sede di conchiglie trasportate dalle onde e di stelle marine che riposano al largo, Harbour Island è un paradiso che vale la pena visitare.

Governor’s Harbour

Governor’s Harbour è la capitale di Eleuthera e anche la città più grande dell’isola. La città ha una bella collezione di case e chiese del XIX secolo che si affacciano sul suo storico porto. Passeggiate per la classica Buccaneer Hill e ammirate le dimore in stile vittoriano.

Se volete interagire con la gente del posto, partecipate a una festa di strada oppure in spiaggia con cibo, bevande e balli ovunque.

Queens Bath

Piscine naturali formate dall’erosione e riscaldate dal sole cocente delle Bahamas, le Queens Bath si trovano appena a sud del Glass Window Bridge e sono un posto meraviglioso per sdraiarsi e rilassarsi. Potrete godere dello splendido scenario che circonda mentre vi rilassate con la bassa marea. Assicuratevi di portare scarpe comode per scendere in queste piscine. Inoltre, fate molta attenzione perché la marea può aumentare assai rapidamente ed è abbastanza potente da spazzarvi via.

La capitale mondiale dell’Ananas

Eleuthera vanta le ananas più dolci del mondo. La coltivazione dell’ananas inizia qui a metà del XVIII secolo: il suo tradizionale festival annuale si tiene ogni giugno a Gregory Town.

Alcuni consigli per visitare al meglio Eleuthera

  1. Il contante è preferito dai locali. Le carte di credito sono accettate di rado e gli sportelli bancomat non sono sempre disponibili. Meglio portare con sé un po’ di contanti, assicurandosi di cambiarli prima dell’arrivo sull’isola. La moneta è il dollaro delle Bahamas il cui valore corrisponde al dollaro americano.
  2. Il cibo è costoso, quasi ovunque. Tutto sull’isola costa almeno il doppio di quanto paghereste altrove dal momento che deve essere importato.
  3. L’acqua del rubinetto va bene da bere, anche se può avere un sapore leggermente diverso.
  4. La rete mobile per il cellulare è piuttosto scarsa in tutta l’isola e molti luoghi non dispongono di Wi-Fi. Anche all’interno della camera d’albergo si possono avere problemi di connessione. Questo può non essere un problema per chi vuole staccare completamente e godersi la vacanza.
  5. Non ci sono auto a Harbour Island, quindi se avete bisogno di mezzi di trasporto dovrete noleggiare un golf cart. Sono disponibili non appena si arriva al molo. I taxi acquei sono comunque molto comodi per spostarsi.
  6. Portate uno spray per insetti! Alcune delle spiagge più tranquille hanno purtroppo moltissimi insetti e tantissime zanzare che rendono insopportabile il relax. Meglio, dunque, arrivare armati di spray anti insetti così da godervi la bellezza delle spiagge.
  7. Abbigliamento leggero. L’aspetto migliore dei Caraibi è il clima caldo, il che significa abbigliamento molto leggero e arioso. Portate un cappello per proteggervi dal sole.
  8. Guida sicura. Se noleggiate un’auto assicuratevi di guidare sul lato corretto della strada. A Eleuthera, la guida è infatti sul lato sinistro della strada.

Come arrivare a Eleuthera

Il modo migliore per arrivare a Eleuthera è partire da Miami, soprattutto se siete in vacanza nella capitale della Florida. Da Miami ci vorranno, infatti, solo due ore di traghetto per arrivare a Eleuthera.

MiamiTour.it mette a disposizione dei suoi clienti diversi tour alle Bahamas. Su richiesta abbiamo escursioni a Exuma e Eleuthera i due luoghi meravigliosi delle Bahamas. Contattateci per una quotazione personalizzata con partenze giornaliere da Miami.

Abbiamo anche i pacchetti  Discover Miami  una formula tutto incluso che unisce, in diverse tipologie di pacchetti e offerte, hotel + escursioni + Bahamas. Si tratta di tour pensati per offrire una escursione di un giorno alle Bahamas e scoprire anche questa bellezza oltre alla magia di Miami.