> Miami > Luoghi da visitare > Little Haiti a Miami: ecco cosa vedere

Little Haiti a Miami: ecco cosa vedere

Entra in contatto con la cultura, il cibo e la musica haitiani nel quartiere Little Haiti di Miami. Questa zona, ricca di cultura caraibica, si caratterizza per i suoi murales stradali, i prodotti tradizionali e i tanti eventi musicali a cui è possibile assistere. In questa guida ti illustriamo le 10 cose da fare e da vedere a Little Haiti per non perderti nulla di questo vivace quartiere!

Little Haiti a Miami: ecco cosa vedere

Entra in contatto con la cultura, il cibo e la musica haitiani nel quartiere Little Haiti di Miami. Questa zona, ricca di cultura caraibica, si caratterizza per i suoi murales stradali, i prodotti tradizionali e i tanti eventi musicali a cui è possibile assistere. In questa guida ti illustriamo le 10 cose da fare e da vedere a Little Haiti per non perderti nulla di questo vivace quartiere!

Little Haiti: la piccola Haiti a Miami

Little Haiti è un vero crogiolo di culture e comunità di Miami. A lungo sede degli immigrati haitiani di Miami, qui troverete l’autentica cucina creola, librerie haitiane e un fiorente centro culturale. Negli ultimi anni una fervente comunità di artisti è arrivata a Little Haiti, portando con sé gallerie d’arte contemporanea, ristoranti alla moda e una nuovissima food hall.

Conosciuto anche come Lemon City, per via dei grandi alberi di limone che caratterizzano la zona, Little Haiti è oggi uno dei quartieri più eccitanti di Miami dove sembra ci sia sempre qualcosa di nuovo che spunta ad ogni angolo. È un quartiere storico, una comunità in continuo movimento, piena di persone che sostengono il loro patrimonio storico e culturale e che vi permetteranno di vivere un’esperienza unica a Miami.

Perché visitare Little Haiti

L’energia tra le strade del quartiere di Little Haiti a Miami è entusiasmante dappertutto. Dai murales dipinti con colori vivaci che adornano quasi tutti gli edifici fino ai grandi sorrisi dei passanti, la vita è davvero solare in questo quartiere di 40 isolati.

Little Haiti ospita quasi 30.000 haitiani americani. L’area è diventata un rifugio per gli haitiani in cerca di asilo negli anni ’80 dopo che François “Papa Doc” Duvalier imprigionò ed esiliò gli haitiani che gli si opponevano. Governò il paese con tattiche repressive e tortuose e non lasciò altra scelta a molti haitiani che fuggire.

Con la statua in bronzo dell’eroe rivoluzionario di Haiti, il generale Toussaint L’Ouverture, oggi Little Haiti è vibrante e piena di vita. Nei fine settimana, la musica haitiana e caraibica riempie le strade mentre artisti e ristoranti locali circondano il mercato all’aperto. Non immaginereste mai di essere a Miami, ma è questo che rende Little Haiti una fuga così piacevole, tappa obbligata di qualunque Miami Tour e per chiunque voglia immergersi nel cuore haitiano di Miami, con i suoi ritmi e le sue tipiche atmosfere.

Le 10 cose da fare e da vedere a Little Haiti

Dai caffè forti fino a una fiorente scena artistica e culturale, Little Haiti è un tripudio di colori e musica. Sia che vogliate provare il miglior cibo haitiano di Miami oppure immergervi nella cultura haitiana a suon di musica, a Little Haiti non mancano le cose da fare. Qui c’è davvero molto da vedere. Siete curiosi? Ecco le 10 migliori cose da fare e vedere a Little Haiti durante la vostra vacanza in Florida.

Little Haiti Cultural Center

Il Little Haiti Cultural Center è un centro artistico e un museo che funge da faro per la comunità. Mettendo in mostra l’arte, la scultura e l’artigianato haitiano, offre anche corsi, che vanno dalla ceramica alla danza popolare afro-caraibica.

Sede di un teatro da 270 posti, è possibile anche assistere a spettacoli di musica dal vivo e di danza. Il consiglio è di visitare Little Haiti il primo venerdì del mese per i Sounds of Little Haiti, quando tutti sono invitati a immergersi nella cultura haitiana attraverso musica dal vivo, cucina creola, arte artigianale e tanto ballo. Il sabato, invece, c’è il mercato comunitario presso lo storico Caribbean Marketplace, che vi trasporterà a Port-Au-Prince con la sua colorata architettura, arte e artigianato.

Sweat Records

Little Haiti è nota per la sua vivace scena musicale indipendente. Artisti eclettici di tutti i tipi sono attratti da quest’area creando una fusione di suoni: dal jazz al rap all’hip hop afro-cubano. Per avere un assaggio della fiorente scena musicale di Little Haiti, andate alla Sweat Records. Qui troverete una vasta collezione di vinili originali, musica indie e merchandising curati dalla fondatrice Lauren “Lolo” Reskin, famosa DJ locale.

Il negozio funge anche da caffetteria, quindi potete sorseggiare un caffè mentre cercate il vostro disco. Sweat Rercords ospita anche un’intera gamma di eventi mensili, dai concerti alle feste estive, quindi controllate il sito per vedere cosa hanno in serbo.

Mangiare allo Chef Creole

Il modo migliore per immergervi in qualsiasi cultura è mangiare il loro cibo e Little Haiti ha molto da offrire. Per alcuni classici piatti di mare haitiani, recatevi da Chef Creole, che serve piatti di pesce piccanti con di tutto, dai gamberetti alla conchiglia fritta. E non andartene senza una bottiglia di salse speciali di Chef Creole: sono vendute al ristorante. Da provare anche il griyo (maiale fritto) che viene grigliato o saltato in salsa creola.

La statua del generale Toussaint L’Ouverture

La storia della cultura haitiana non sarebbe completa senza il generale Toussaint L’Ouverture. In qualità di leader della rivoluzione haitiana, L’Ouverture, ha contribuito a sconfiggere i francesi e a liberare Haiti dalla schiavitù.

La rivoluzione haitiana è considerata la rivolta degli schiavi di maggior successo di tutti i tempi, poiché ha portato all’eliminazione della schiavitù e alla creazione di uno stato libero. Nel 2005, la città di Miami ha commissionato una statua del generale L’Ouverture come simbolo di forza e attivismo per la città. Si trova su N. Miami Ave. proprio in fondo all’isolato dal 62 nd St. Marketplace.

Libreri Mapou

Proprio dietro l’angolo dal The Little Haiti Cultural Complex c’è la il bookstore Libreri Mapou. Con la più grande collezione di letteratura francese e creola, la libreria ospita oltre 3.000 opere rare. Di proprietà di Jan Mapou, lui stesso un immigrato haitiano, la libreria è un punto fermo del quartiere fin dal 1986. Oggi, il negozio è diventato più di un semplice posto dove comprare un libro, ma piuttosto un luogo dove scoprire la cultura haitiana.

Libreri Mapou ospita periodicamente una vasta gamma di eventi, dalle tavole rotonde alle letture di poesie, fino a piccoli concerti. È sicuramente un posto che vale la pena visitare.

La Street Art di Little Haiti

Camminate lungo la 54ª verso la 62ª strada e rimarrete incantati dalla colorata street art e dai murales che adornano le pareti. L’artista haitiano Serge Toussaint è l’autore della maggior parte di loro: ha dipinto pubblicità, murales e segnali stradali in tutto il quartiere da quando si è trasferito lì quasi due decenni fa.

Oggi, Toussaint usa la sua arte di strada per diffondere la cultura haitiana e rivendicare le origini di Little Haiti. Man mano che il quartiere diventa più popolare, molti residenti temono una perdita di cultura, ma le sue opere d’arte stanno lentamente diventando parte della cultura di Miami facendone una destinazione della Miami Art Week durante il festival Art Beat Miami.

Earth ‘N Us Farm

Proprio nel cuore di Little Haiti è possibile trovare una sorprendente via di fuga dal trambusto di Miami: una fattoria. Earth ‘N Us Farm è un ecovillaggio urbano autoproclamato. I visitatori della fattoria sono invitati ad accarezzare e nutrire gli animali, fare volontariato in giardino, imparare a vivere in modo sostenibile e aiutare a fare da mentore ai bambini del vicinato.

La fattoria ospita anche tutta una serie di eventi settimanali come un potluck vegetariano, una cooperativa di biciclette e giochi di pallavolo. La fattoria ha anche un ristorante vegano in loco e serve cibo fresco dalla fattoria alla tavola.

Godersi la magia di un evento all’aperto

Una cosa che rende Little Haiti così divertente e vivace è che i residenti sono orgogliosi della loro cultura e amano condividerla con i turisti. Il mercato settimanale dei Caraibi ne è un ottimo esempio. La fresca cucina afro-caraibica, l’intrattenimento e la moda sono tutti in mostra per i visitatori più curiosi.

Cercate il Fruit Stand di Bernadette mentre siete lì. Ha alcuni dei mango più freschi in circolazione e vende un succo di canna da zucchero davvero ottimo.

Una birra fredda da Churchill’s Pub

Sebbene sia diventato un punto fermo di Little Haiti, il Churchill’s Pub è tutt’altro che haitiano. Inaugurato nel 1979, Churchill’s è diventato una sorta di locale insolito per concerti e un punto fermo del quartiere. Marylin Manson, Agent Orange e Iggy Pop si sono esibiti tutti al Churchill’s. Ogni sera potrete ascoltare una vasta gamma di musica: dal jazz al rock. Questo è un ottimo posto per uscire con gli amici, gustare una birra economica e giocare a biliardo.

Procurati una bandiera haitiana

Nessuna visita a Little Haiti è completa senza avere la bandiera haitiana o una maglietta con una bandiera. Gli haitiani amano così tanto la loro bandiera che c’è persino una festa speciale, il 18 maggio, dedicata proprio alla sua fondazione.

Prenota il tour di Little Haiti

Little Haiti non è un quartiere facile da esplorare. Meglio affidarsi a delle guide esperte che parlino la vostra lingua. Se anche voi state programmando una vacanza a Miami e volete visitare Little Haiti non perdetevi uno dei nostri tour in italiano della città, che comprende una tappa anche a questo iconico quartiere. Potete prenotare il Miami City Tour, il Miami By Night Tour oppure il Full Miami Tour. Per informazioni non esitate a contattarci.