> Bahamas > Bimini: le isole delle Bahamas più vicina agli Stati Uniti
Bimini: le isole delle Bahamas più vicina agli Stati Uniti
Quale posto migliore per una vacanza alle Bahamas se non Bimini? A sole 50 miglia da Miami Beach, le Isole Bimini sono un paradiso per i bagnanti e gli appassionati di sport acquatici. Situate proprio nel mezzo della Corrente del Golfo, le Bimini vantano temperature piacevoli tutto l’anno. Sebbene relativamente trascurate nei Caraibi, le Isole Bimini sono sempre state apprezzate dai pescatori di acque profonde. Ecco tutto ciò che devi sapere sulle Isole Bimini!
Bimini: le isole delle Bahamas più vicina agli Stati Uniti
Quale posto migliore per una vacanza alle Bahamas se non Bimini? A sole 50 miglia da Miami Beach, le Isole Bimini sono un paradiso per i bagnanti e gli appassionati di sport acquatici. Situate proprio nel mezzo della Corrente del Golfo, le Bimini vantano temperature piacevoli tutto l’anno. Sebbene relativamente trascurate nei Caraibi, le Isole Bimini sono sempre state apprezzate dai pescatori di acque profonde. Ecco tutto ciò che devi sapere sulle Isole Bimini!
Bimini: il gioiello nascosto delle Bahamas
Mare turchese, spiagge incredibili e un’atmosfera rilassata e piacevole. Le isole Bimini, composte da Bimini North, Bimini South e Bimini Est, si trovano a 50 miglia dalle coste di Miami Beach e fanno parte delle Bahamas, rappresentandone il distretto occidentale.
Solo le prime due isole sono abitate, essendo anche quelle più grandi. North Bimini è lunga circa sette miglia e ospita Alice Town, una cittadina piena di negozi, ristoranti e bar che si sviluppano sulla strada conosciuta come “The King’s Highway“. Le immersioni subacquee e lo snorkeling sono attività popolari, perché ci sono molti relitti nella zona che rendono le esperienze di immersione molto divertenti.
South Bimini ospita la pista di atterraggio, South Bimini Airport , e offre un’alternativa tranquilla alla vivace atmosfera di North Bimini. C’è una piccola comunità di case conosciuta come Port Royale e un epico percorso naturalistico.
Perché visitare le isole Bimini
I primi a scoprire la bellezza del posto furono, più di duecento anni fa, i colonizzatori del Regno Unito. Piene di splendide spiagge, di una ricca e variegata vita marina, di cibo locale delizioso e legami con la storia e le leggende, le Bimini potrebbero diventare la vostra prossima destinazione per una vacanza da sogno, ma anche per una breve gita dal momento che ci vogliono solo un paio ore di navigazione se siete a Miami.
Sebbene piccole, le isole hanno avuto un grande impatto anche sul corso della storia e del mito. Sono state una fonte di ispirazione per Martin Luther King, che sull’isola ha scritto tre discorsi, e per molti è qui che si nasconde la Fontana della giovinezza e una possibile strada sottomarina per la città perduta di Atlantide.
Anche se vedrete diversi turisti in giro, la isole Bimini non sono mai troppo affollate di visitatori. Tuttavia, qualcosa sta cambiando. È in corso, infatti, la costruzione di un nuovo molo per le crociere e nuovi progetti immobiliari sono in cantiere. Vale la pena, insomma, visitare questo piccolo paradiso delle Bahamas prima possibile così da godersi la sua atmosfera lenta e tranquilla.
Ecco tutto ciò che dovete sapere sulle Bimini, prima che la folla prenda il sopravvento.
Il periodo migliore per visitare le Bimini
Come il resto delle Bahamas, le Bimini vantano temperature calde tutto l’anno. Aspettatevi un clima tropicale con estati calde e inverni miti che raramente registrano temperature inferiori ai 20 gradi. L’alta stagione raggiunge il suo picco tra metà novembre e fine aprile. Per coincidenza, questa è anche la stagione degli squali e molti appassionati di immersioni vengono a nuotare per ammirare gli squali martello che amano le acque più fresche.
I visitatori estivi dovranno affrontare rovesci occasionali, alti livelli di umidità e la possibilità di uragani (anche se rari) poiché le isole si trovano lungo la cintura degli uragani atlantici. La stagione delle piogge alle Bahamas va da maggio a ottobre, e ottobre e giugno sono i due mesi più piovosi. La bassa stagione ha tuttavia i suoi vantaggi, poiché ci sono meno turisti e buone offerte di voli e hotel.
Le migliori spiagge di Bimini
Non importa dove vi troviate sull’isola, tutte le spiagge di Bimini sono meravigliose. Stiamo parlando di acque cristalline e turchesi, di spiagge di sabbia bianca e soffice che fanno impallidire i filtri di Instagram.
Le spiagge più famose si estendono lungo il lato occidentale di North Bimini. Se state cercando un’atmosfera da beach club, andate a Bimini Beach, dove troverete il Resorts Worldbeach club che offre bevande ghiacciate e serve un menu informale di insalate e frittelle per pranzo. Comode cabine fiancheggiano il ponte e lettini e ombrelloni si trovano ovunque sulla spiaggia, tutti di fronte all’Oceano e allestiti per godere di splendide viste sul tramonto.
Se una fuga su un’isola deserta è ciò che cercate, allora Radio Beach ad Alice Town (North Bimini) è la vostra meta. Potrebbe non esserci alcun servizio qui (portate solo un asciugamano e un pranzo a sacco e sarete a posto), e ci sono buone probabilità che possiate godere di questo tratto selvaggiamente mozzafiato esclusivamente per voi stessi.
Altre spiagge famose includono Blister Bay al largo della King’s Highway, la Spook Hill Beach adiacente al cimitero e Honeymoon Harbour Beach a Gun Cay (accessibile solo in barca o moto d’acqua).
Come muoversi a Bimini
Il territorio di Bimini è piccolo e sono poche le strade principali. Sulla terraferma, la gente del posto tende a guidare le auto mentre i turisti si spostano principalmente noleggiando golf cart, biciclette oppure servendosi delle navette.
I traghetti partono più volte al giorno e trasportano i visitatori tra le isole del nord e del sud, ma troverete anche persone che vanno in giro su moto d’acqua, yacht e piccole imbarcazioni private. Se siete a piedi, ricordatevi di guardare a destra e poi a sinistra prima di attraversare la strada.
Le principali attrazioni di Bimini
Se state cercando qualcosa da fare sulla terraferma, vi suggeriamo di saltare su una golf cart o una bicicletta ed esplorare le attrazioni al largo della King’s Highway. Concedetevi una pizza da Edith’s Pizza, fermatevi nelle bancarelle locali lungo la strada per un’insalata di conchiglie e frittelle di conchiglie (piatti tipici delle Bahamas), o siate avventurosi e assaggiate una delle prelibatezze dell’isola che sembra siano molto afrodisiache.
Per conoscere la storia dell’isola, andate a trovare Ansil Saunders, un costruttore locale di barche, campione di pescatori di bonefish ed ex guida di Martin Luther King. C’è anche il Dolphin Museum, una struttura a tre piani costruita negli ultimi 25 anni con materiali riciclati, trovati e riutilizzati.
Per scattare delle foto eccellenti recatevi alla Galant Lady, una nave naufragata sulla riva; mentre per chi è in cerca di avventure non c’è nulla di meglio che mettersi alla ricerca della leggendaria Fontana della giovinezza.
Infine potete dare un’occhiata alla casa dove Hemingway scrisse “Il vecchio e il mare”. Le isole ancora oggi omaggiano il ricordo del grande scrittore con locali e luoghi da lui stesso frequentati e ancora oggi a lui dedicati.
Sport acquatici a Bimini
I visitatori avranno l’imbarazzo della scelta quando si tratta di fare sport acquatici a Bimini. Le acque calme le rendono, infatti, un luogo ideale per lo sci d’acqua, il canottaggio, la pesca, il paddleboard e il kiteboard. The Healing Hole a North Bimini è una sorgente d’acqua dolce dalle terapeutiche proprietà. Fa parte di un ecosistema di mangrovie ed è il posto perfetto per una gita in kayak.
Se volete semplicemente nuotare, le acque delle isole Bimini sono eccezionali: la visibilità è fantastica e la vita marina abbondante. Oltre a nuotare con gli squali martello, altre attività popolari includono dare da mangiare alle razze e l’avvistamento di branchi di delfini selvatici.
Le barriere coralline poco profonde sono perfette per fare snorkeling, mentre i subacquei non hanno bisogno di andare troppo in basso per avvistare squali e altre creature sottomarine. Da non perdere il relitto parzialmente sommerso della SS Sapona, un piroscafo da carico con scafo in cemento che si incagliò vicino a Bimini durante un uragano nel 1926.
Le altre cose da sapere prima di visitare le Bimini
Lingua : la lingua ufficiale è l’inglese delle Bahamas, quindi è abbastanza facile conversare e parlare con la gente del posto.
Valuta: è il dollaro delle Bahamas che ha lo stesso valore del dollaro americano.
Carte di credito e banche: la maggior parte dei rivenditori e dei ristoranti accetta la carta di credito come pagamento, ma è sempre una buona idea portare con sé dei contanti. Alcuni resort più grandi possono accettare le carte di credito. Ma tenete presente che quando visitate queste piccole isole, il denaro contante è preferito!
Come arrivare alle Isole Bimini
Il modo migliore per arrivare alle isole Bimini è partire da Miami, soprattutto se siete in vacanza nella capitale della Florida. Da Miami ci vorranno, infatti, solo due ore di traghetto per arrivare a Bimini.
MiamiTour.it mette a disposizione dei suoi clienti diversi tour alle Bahamas. Si viaggia in traghetto superveloce con tempi di percorrenza di circa 2 ore a Bimini e di circa 3 ore a Grand Bahama. Il viaggio è reso ancora più piacevole da una serie di servizi a bordo che includono anche il bar. Per il soggiorno a Bimini proponiamo l’esclusivo hotel Hilton, dove poter godere di una notte unica.
Abbiamo anche i pacchetti Discover Miami una formula tutto incluso che unisce, in diverse tipologie di pacchetti e offerte, hotel + escursioni + Bahamas. Si tratta di tour pensati per offrire una escursione di un giorno alle Bahamas e scoprire anche questa bellezza oltre alla magia di Miami.
Per maggiori informazioni sui nostri tour ed escursioni a Bimini non esitate a contattarci. Vi ricordiamo che tutti i tour sono con guida italiana.