> Miami > Luoghi da visitare > Little Havana Miami: cosa vedere
Little Havana Miami: cosa vedere
Little Havana, conosciuta anche come Calle Ocho, è uno dei luoghi di Miami più vivaci e colorati. Questo quartiere cubano, a soli 15 minuti di auto dall'oceano, è pieno zeppo di musica dal vivo a tutte le ore e la più gustosa cucina latinoamericana della città. Leggi i nostri consigli sulle principali attrazioni a Little Havana e goditi la festa!
Little Havana Miami: cosa vedere
Little Havana, conosciuta anche come Calle Ocho, è uno dei luoghi di Miami più vivaci e colorati. Questo quartiere cubano, a soli 15 minuti di auto dall'oceano, è pieno zeppo di musica dal vivo a tutte le ore e la più gustosa cucina latinoamericana della città. Leggi i nostri consigli sulle principali attrazioni a Little Havana e goditi la festa!
Little Havana: la piccola Cuba a Miami
Brulicante di una fremente e appassionata cultura, Little Havana è un vivace quartiere cubano a Miami, pieno di murales colorati, gallerie d’arte uniche e ristoranti allettanti. Conosciuta anche per la sua strada principale Calle Ocho, per molti è il posto dove il cuore della città batte più forte.
A soli 15 minuti di auto dall’Oceano, a ovest di Downtown, questo iconico quartiere cubano è pieno di personalità, musica dal vivo a tutte le ore e la più gustosa cucina latinoamericana della città. Quando si vaga per la vivace Calle Ocho e si sente l’odore tipico del tabacco che si diffonde dai negozi di sigari, Little Havana farà sì che i nostri sensi ci trasportino direttamente nella capitale cubana.
Un po’ di storia
Little Havana è il quartiere di Miami che ospita la più grande comunità cubana al mondo. I cittadini cubani iniziarono ad emigrare qui negli anni’50 e il loro numero continuò ad aumentare dopo che, nel 1959, Fidel Castro salì al potere.
Prima che il quartiere diventasse Little Havana, l’area era essenzialmente divisa da Southwest Eighth Street. La maggior parte dell’area a nord di Eighth Street era conosciuta come Riverside e l’area a sud di Calle Ocho era Shenandoah, un quartiere prevalentemente ebraico.
Oggi Little Havana è una vera e propria “altra Cuba”, ed è una tappa obbligata per chiunque voglia immergersi nel cuore latino di Miami, con i suoi ritmi e le sue tipiche atmosfere.
Le 10 cose da fare e da vedere a Little Havana
Dai caffè forti agli intensi giochi di domino fino a una fiorente scena artistica e culturale, Little Havana è un tripudio di colori e musica. Sia che vogliate provare il miglior cibo cubano di Miami oppure ballare la salsa in uno dei migliori club di musica latina, a Little Havana non mancano le cose da fare.
La maggior parte delle attrazioni principali si trova nel quartiere storico tra la 12th and 17th Avenues. Il tratto di Calle Ocho dalla 12th alle 16th Avenue è particolarmente vivace, con l’aroma del tabacco che si diffonde dai negozi di sigari e la musica cubana proveniente dalle porte aperte dei negozi di dischi latini e dei vivaci bar di Little Havana.
Qui c’è davvero molto da fare e da vedere. Siete curiosi? Ecco le 10 migliori cose da fare a Little Havana durante la vostra vacanza in Florida.
Calle Ocho Walk of Fame
La via principale di Little Havana, Calle Ocho, ospita galli dai colori vivaci, gallerie d’arte locali e la Walk of Fame che, proprio come la celebre Walk of Fame sulla Hollywood Boulevard a Los Angeles, onora i cubani più famosi.
La cantante di salsa più famosa di Cuba, Celia Cruz, morta nel 2003, è stata la prima ad essere immortalata nel 1987, e da allora sono stati premiati cantanti e star di tutta l’America Latina.
È a Colle Ocho che vedrete il centro della vita locale, dove i ristoranti e le panetterie cubane vi tenteranno ad ogni angolo. Calle Ocho ospita anche i “Viernes Culturales”, ogni terzo venerdì del mese al Domino Plaza, con il meglio delle arti, della cultura e della musica cubana oltre al più grande festival di strada di Miami, il Carnevale in Calle Ocho, un’esplosione di colori con artisti di strada e musica latina dal vivo.
Cucina cubana a Versailles
Soprannominato il “ristorante cubano più famoso del mondo“, Versailles è un punto di riferimento culinario in Florida che offre una completa immersione nella cultura cubana. Non potete sbagliare con un ordine di croquetas, ropa vieja, lechon asado o un sandwich cubano. Iniziate la giornata con una scossa di caffeina grazie al caffè cubano o un cortadito con leche evaporada e un contorno di empanadas mattutini e pasticcini guava.
Giocate a domino al Parco Máximo Gómez
Chiamato Domino Park dalla gente del posto, Maximo Gomez Park a Little Havana è da oltre 35 anni un vivace punto di incontro per i pensionati cubani a cui piace bere caffè, fumare sigari e giocare a domino. Attenzione, sono molto competitivi!
Zona storica di Little Havana, il parco prende il nome da un famoso soldato, Maximo Gomez, che combatté per l’indipendenza cubana dalla Spagna. Domino Park dispone di pavimenti decorati con piastrelle di tessere di domino e panchine per chiunque abbia voglia di sedersi e guardare gli anziani sfidarsi. Qui tutti sono i benvenuti.
Little Havana’s Tower Theatre
Uno dei monumenti culturali più antichi di Miami, il Little Havana’s Tower Theatre Miami è aperto dal 1926. Lo storico teatro in stile Art Déco è ora gestito dal Miami Dade College e proietta film in lingua spagnola e inglese, nonché cortometraggi e lungometraggi dei cineasti di Miami in erba.
Ospita mostre e spettacoli locali e accoglie docenti per lezioni gratuite su vari argomenti aperti alla comunità. Nel periodo di massimo splendore di Little Havana, era l’unico cinema di Miami in cui vedere film in lingua inglese con sottotitoli in spagnolo.
La Casa de los Trucos
In stile anni ’50, La Casa de los Trucos è il negozio di costumi più antico di Miami. L’attività a conduzione familiare si è evoluta da una piccola baracca in Calle Ocho a un grande edificio adiacente alla sua posizione originale, che oggi ospita migliaia di costumi, insegne regionali e tutti i tipi di trucco e accessori per creare il vostro abbigliamento personalizzato.
Proprio come quando è stato aperto per la prima volta, il negozio offre un’ampia selezione di trucchi e scherzi, dai cuscini per scoreggiare e profumi puzzolenti a regali esplosivi che stupiscono i bambini di tutte le età. Il posto è sempre pieno, ma ne vale la pena.
Cubaocho
Rinomato per i suoi concerti e spettacoli dal vivo, Cubaocho è anche un centro comunitario e una galleria d’arte. Si dice che questo cigar bar abbia la più grande collezione di rum di Miami e forse di tutta la Florida. A Cubaocho, non avrete mai un momento di noia.
Controllate il calendario degli eventi per musica dal vivo, lezioni di salsa e serate di bachata. Non dimenticate le vostre scarpe da ballo – e per scarpe da ballo, intendiamo quelle più comode che avete – perché qui brucerete molte calorie. Provate il famoso mojito o un assaggio del miglior rum della casa.
La musica e la danza sono le attività principali, ma è possibile anche partecipare a vari eventi speciali che spaziano dalle proiezioni di film e spettacoli teatrali alla presentazione di libri.
Azucar Ice Cream Company
È la gelateria più famosa di Little Havana, proprio di fronte al Tower Theatre, con un’impressionante varietà di sapori di ispirazione cubana come il Cafe con Leche, Plantano Maduro (Sweet Plantain) e Caramel Flan, realizzati solo con ingredienti di altissima qualità.
Oltre ai tipici sapori di Miami, troverete anche una gamma di gusti classici, come Gocce di cioccolato alla menta, fragole e torte di compleanno. Ma un cult da non perdere è l’Abuela Maria composto da gelato alla vaniglia mescolato con guava rosso rubino, crema di formaggio ricca e biscotti Maria croccanti.
L’Azucar Ice Cream Company è un luogo perfetto per combattere il caldo e prendere un dolce con tutta la famiglia.
El Titan de Bronze
Non potete andare a Little Havana e non conoscere i sigari cubani. In tutta Calle Ocho troverete negozi di sigari a conduzione familiare, con El Titan de Bronze uno dei più famosi. Qui vengono venduti i più autentici sigari cubani, con appassionati che arrotolano sigari proprio come facevano i loro padri e nonni a Cuba.
Ogni rullo è specializzato in un certo tipo e El Titan de Bronze li produce in piccole quantità per garantire la qualità, offrendo anche sigari boutique ultra premium come Cremo Cigars.
Futurama Building
In parte galleria, spazio di lavoro e studio, Futurama mette in mostra principalmente opere di artisti cubani, molti dei quali sono stati selezionati a mano per la residenza temporanea.
Lo spazio apre al pubblico nei giorni feriali e l’ultimo venerdì sera del mese per Viernes Culturales.
Hoy Como Ayer
Hoy Como Ayer è un club esclusivo che fonde magnificamente il passato e il presente. Uno dei posti migliori per sperimentare lo spirito cubano, potete trascorrere una notte di divertimento per soli adulti con mojito perfettamente miscelati in questo vivace locale nel cuore di Little Havana.
Questo club è noto per i suoi balli di salsa e musica funk latina, e per le pareti rivestite di pannelli di legno con le foto dei più grandi nomi della musica latina.
Prenota il tour di Little Havana
Se anche voi state programmando una vacanza a Miami e volete visitare Little Havana non perdetevi uno dei nostri tour in italiano della città, che comprende una tappa anche a questo iconico quartiere cubano. Potete prenotare il Miami City Tour, il Miami By Night Tour oppure il Full Miami Tour. Per informazioni non esitate a contattarci.