> Miami > Luoghi da visitare > Downtown Miami: le 10 cose da fare e vedere

Downtown Miami: le 10 cose da fare e vedere

Guida alla scoperta di Downtown Miami, uno dei quartieri più moderni della città. Pieno di teatri, musei, gallerie, eventi e un surplus di bar e ristoranti di livello mondiale, Downtown è una tappa obbligata del tuo tour di Miami. Ecco alcune delle migliori cose da fare e vedere a Downtown per vivere al massimo la tua vacanza a Miami!

Downtown Miami: le 10 cose da fare e vedere

Guida alla scoperta di Downtown Miami, uno dei quartieri più moderni della città. Pieno di teatri, musei, gallerie, eventi e un surplus di bar e ristoranti di livello mondiale, Downtown è una tappa obbligata del tuo tour di Miami. Ecco alcune delle migliori cose da fare e vedere a Downtown per vivere al massimo la tua vacanza a Miami!

Downtown Miami: perché visitare questo storico e futuristico quartiere

Sede di edifici storici, di spazi verdi all’avanguardia e del miglior museo della città, Downtown Miami è molto più del quartiere economico per cui un tempo era noto.

Sebbene il distretto finanziario costituisca ancora gran parte di Downtown, Biscayne Bay, Brickell e le vicine Florida Keys offrono una scelta infinita di attività culturali, avventure all’aria aperta ed esperienze culinarie.

È a Downtown che si trova il Metro Dade Cultural Center, vero e proprio centro culturale con una bellissima biblioteca, i musei MAM e Miami Art Museum e l’Historical Museum of Southern Florida: alcune delle testimonianze di quanto Miami si stia sempre più orientando a diventare un vero hub culturale per la Florida, ma anche per tutti gli Stati Uniti.

Downtown è pieno di luoghi fantastici dove rilassarsi o immergersi in viste incredibili, merito anche del suo straordinario skyline. Certo non ha ancora la reputazione dei quartieri di South Beach o Wynwood, ma questo è un motivo in più per trascorrere una giornata esplorandolo e inserirlo come tappa del proprio tour di Miami.

Inoltre, è una delle zone più percorribili della città grazie al “Metromover”, un treno sopraelevato, completamente gratuito, per esplorare il centro della città, grazie al suo percorso di 7 chilometri.

Le 10 cose migliori da vedere e da fare a Downtown Miami

Dal suo lungomare, affacciato sull’Oceano Atlantico e fiancheggiato da porti turistici, alle splendide isole al largo: il tutto circondato da grattacieli architettonicamente impressionanti. Nonostante Downtown Miami sia conosciuta come la parte più antica della città, non c’è nulla di antiquato o di vecchio stile nel quartiere.

Downtown Miami è al passo con i tempi ed è un quartiere moderno e culturalmente ricco, pieno di teatri, musei, gallerie, luoghi per eventi e un surplus di bar e ristoranti di livello mondiale.

Che siate appassionati di sport acquatici, di crociere sull’Oceano oppure di mostre d’arte, le troverete a Downtown di Miami. Ecco alcune delle migliori cose da fare e da vedere a Downtown, uno dei quartieri a più rapida crescita di Miami.

Skyline

Downtown, come potrete vedere con il nostro Miami City Tour, è dominata dal suo suggestivo skyline fatto di numerosi grattacieli. Uno dei più famosi è la Freedom Tower, vero simbolo della città e che gli abitanti di Miami amano tanto quanto la Statua della Libertà di New York. Rappresenta il punto di riferimento più iconico nel centro di Miami. Viene spesso definita la “Ellis Island del Sud”, grazie al ruolo che ha svolto nell’immigrazione cubana.

 

Lo straordinario skyline del centro di Miami non è solo un panorama eccezionale da fotografare, ma una testimonianza architettonica di un’impressionante collezione di monumenti storici, strutture futuristiche e attrazioni da spettacolo. Tra i grattacieli del centro di Miami spicca la National Historic Landmark Freedom Tower al Miami Dade College, oggi sede del MDC Museum of Art + Design.

Crociera in barca

Di mattina, nel pomeriggio oppure quando il sole sta tramontando: è sempre bello fare una crociera a Downtown Miami. Salite a bordo di una delle barche che si trovano attraccate al molo e navigate su Biscayne Bay o nell’Atlantico per godere di incredibili viste panoramiche sullo skyline di Downtown Miami.

Ci sono anche barche dove poter trascorrere serate all’insegna di cocktail e musica mixata da DJ di fama internazionale.  Non mancano anche crociere da Miami più lunghe – di 4 e 8 giorni – che vi permetteranno di visitare le Bahamas, il Messico, la Giamaica, Haiti e le Isole Vergini.

Osservare le stelle al Frost Museum of Science

Con una struttura che occupa 250.000 piedi quadrati, e un investimento di 305 milioni di dollari, il Frost Museum situato a Downtown Miami è uno degli spazi scientifici più ambiziosi del mondo.

Il museo, simile ad un campus, è diviso in quattro edifici: il Gulf Stream Aquarium, il Planetario Frost e le ali nord e ovest. Qui, i visitatori possono trascorrere ore, forse giorni, a rintracciare la prima cellula vivente del nostro pianeta fino all’esplorazione spaziale moderna.

La mostra sui dinosauri, il laboratorio di design interattivo e un acquario a tre piani offrono ore di intrattenimento per adulti e bambini. Ma il vero protagonista qui è il Planetario: una cupola da 250 posti che trasporta i visitatori nello spazio esterno con un sistema visivo da 16 milioni di colori, sei proiettori 3D e un sistema sonoro surround all’avanguardia. È senza dubbio il miglior museo di Miami, da non perdere.

Fare shopping al Bayside Marketplace

Visitare Downtown Miami e non fare shopping è come andare a Little Havana e non mangiare un panino cubano: impossibile! Il posto migliore per i vostri acquisti a Downtown è il Bayside Marketplace, complesso commerciale di due piani, dove potete trovare qualsiasi cosa: dalle scarpe firmate ai magneti per il frigo di Miami, il tutto con una vista incredibile sul porto di Miami.

Lo shopping non è tutto ciò che viene offerto in questo complesso di negozi di fronte all’Oceano: cocktail bar artigianali, ristoranti di pesce fresco e un programma giornaliero di spettacoli di musica dal vivo probabilmente vi faranno rimanere qui più a lungo del previsto.

Se volete acquistare qualcosa di unico, date un’occhiata alle boutique d’arte e di moda femminile come Effusion Gallery e Revival. Dopodiché, dissetatevi con una birra tedesca alla Bavaria Haus Beer Hall. Per i cocktail dopo il tramonto, provate il 305 Daiquiri Bar o il Dragon’s Breath per gustare un gelato incredibile. Cenate al The Knife per una buona bistecca in stile argentino o gustate del pesce alla griglia da Tradewinds.

Imparare a volare al Bayfront Park

Quando si pensa a un parco, vengono in mente una manciata di alberi, un prato erboso corredato da panchine e magari qualche altalena. Ma quando Downtown Miami ha costruito il suo primo parco polifunzionale con vista sulle acque turchesi della Biscayne Bay, si aveva in mente una visione completamente nuova.

Lontano dal tipico spazio verde urbano, Bayfront Park è un’oasi di 32 acri che vanta giardini rocciosi, cascate, aree giochi in marmo, sculture d’arte, una spiaggia sabbiosa e due locali per la musica. E non è nemmeno la parte migliore: Bayfront ha anche un programma giornaliero di attività all’aperto tra cui yoga, pilates e, per i più avventurosi, dei corsi di trapezio volante.

Attaccati in modo sicuro a un’imbracatura, potrete oscillare, volare e fare capriole in aria, terminando con il gran finale: oscillare dal trapezio a testa in giù e afferrare le braccia tese del vostro istruttore.

Ballare la salsa all’InterContinental Hotel di Miami

Ogni venerdì sera, il più famoso hotel sul lungomare di Downtown ospita band latine dal vivo al Bluewater Rooftop Café, un elegante bar a bordo piscina con vista sulla baia di Biscayne. La parte migliore? L’InterContinental invita i migliori ballerini e istruttori professionisti della città a mostrare agli ospiti come ballare la salsa, il tutto gratuitamente.

Non ci sono costi aggiuntivi o un rigido codice di abbigliamento: dovete essere solo pronti a ballare!

Guardare uno spettacolo in un palazzo del cinema degli anni ’20

In un quartiere che celebra la modernità, non è sempre facile trovare un’architettura che risale agli anni ‘20. Lo storico Olympia Theatre, un edificio che un tempo fungeva da primo palazzo del cinema muto della Florida, doveva essere chiuso definitivamente. Ma, nel 2010, è stato compiuto uno sforzo impressionante per riportare il fatiscente edificio del 1926 al suo antico splendore.

Anche se l’esterno appare piuttosto modesto, all’interno troverete l’eleganza e la sontuosità tipica di un teatro dell’Opera: poltrone in velluto rosso, pareti dorate scolpite in abbellimenti verdi e rosa e un soffitto blu notte scintillante di 246 stelle. Vi consigliamo di controllare il programma degli eventi di musica, commedia, balletto e film sul sito ufficiale dell’Olympia Theatre.

Ammirare i surfisti all’Hobie Island Beach Park

Per una boccata d’aria di mare, dirigetevi verso Hobie Island Beach Park. Certo, non è la spiaggia ideale per stendere il telo e prendere il sole, ma in compenso è un posto fantastico per osservare i surfisti cavalcare le onde dell’Oceano Atlantico.

Volete provare a sfidarli? Niente paura: ci sono diversi punti di noleggio di tavole da surf direttamente sulla spiaggia e per gli spettatori sono disponibili ombrelloni e sdraio. Hobie Island Beach Park è, inoltre, il luogo perfetto per rilassarsi e scattare alcune foto mozzafiato dei grattacieli di Downtown dall’altra parte della baia.

I negozi del Mary Brickell Village

The Shops At Mary Brickell Village è un centro commerciale e un centro di intrattenimento lungo due isolati su South Miami Avenue, nel quartiere Brickell di Downtown Miami.

Il Village è un luogo divertente e sofisticato per fare acquisti e mangiare a Downtown Miami. Grandi negozi di marca, bar e caffè con terrazze e ristoranti che servono una vasta gamma di cibi vi permetteranno di trascorrere un pomeriggio rilassante. Se vi piace stare in mezzo alla folla, il Mary Brickell Village è, infatti, il posto che fa per voi.

Bloom Skybar

Il Bloom Skybar è un bar panoramico modernissimo e colorato situato sul tetto dello storico Langford Hotel sulla 1st Street. È l’unico “skybar” di Downtown Miami che vi permette di sorseggiare cocktail mentre il sole tramonta guardando lo skyline di Downtown illuminarsi.

Nei weekend vengono organizzate serate vivaci con DJ dal vivo, brunch la domenica e l’happy hour tutti i giorni. Le vedute notturne del centro di Miami dal Bloom Skybar sono incomparabili.

Consigli per visitare al meglio Downtown di Miami

Downtown Miami è il centro storico della città. Cuore finanziario e moderno. Visitarlo, anche solo per ammirare il suo bellissimo skyline, vi permetterà di godere appieno dell’atmosfera tipica di Miami. Di giorno come di notte.

Se anche voi siete in vacanza a Miami e volete visitare Downtown potete prenotare il nostro Miami City Tour o il Miami By Night Tour. Per informazioni non esitate a contattarci.