Formula 1: dal 2022 una gara anche a Miami

Miami pronta ad ospitare la gara di Formula 1. Arriva da Imola la conferma sul Gran Premio in Florida: a partire dal 2022 e per dieci stagioni, si correrà a Miami. L’annuncio da Stefano Domenicali, presidente e a.d. della Formula 1: “La corsa nel secondo quarto dell’anno”.

Il Gran Premio di Miami si unirà al calendario di Formula 1 della stagione 2022

Ci saranno due gare di Formula 1 negli Stati Uniti il ​​prossimo anno con il nuovo Gran Premio di Miami aggiunto al calendario a partire dal 2022. La gara del prossimo anno sarà la prima di un contratto di 10 stagioni e diventerà la seconda gara del paese in programma dopo il GP degli Stati Uniti ad Austin.

La conferma ufficiale è arrivata direttamente da Stefano Domenicali, presidente e a.d. di Formula 1. «Siamo entusiasti di annunciare che la Formula 1 correrà a Miami a partire dal 2022», ha detto l’amministratore delegato della F1.

«Gli Stati Uniti – continua Domenicali – sono un mercato in crescita chiave per noi e siamo molto incoraggiati dalla nostra crescente portata negli Stati Uniti, che sarà ulteriormente supportata da questa entusiasmante seconda gara».

L’Hard Rock Stadium ospiterà il GP di Miami

Ad ospitare il GP di Miami dal 2022 sarà l’Hard Rock Stadium, sede dei Miami Dolphins della National Football League (NFL). La F1 fa sapere che il circuito sarà lungo 5,41 km, avrà 19 curve, tre rettilinei e il potenziale per tre zone di sorpasso DRS.

Lo stadio da 65.000 posti, che ha ospitato sei edizioni del Super Bowl ed è anche un popolare luogo di concerti, si trova nel quartiere Miami Gardens della città, a circa 24 km a nord da Downtown. L’Hard Rock Stadium appartiene al magnate immobiliare e proprietario dei Dolphins Stephen Ross, che finanzierà la costruzione della pista e coprirà i costi della gara.

A differenza della gara di Austin, tuttavia, il Gran Premio di Miami sarà un circuito cittadino, caratterizzato da una pista significativamente più stretta con meno margine di errore, rendendo l’azione di corsa spettacolare e visibile praticamente da ogni parte della pista.

Quando ci sarà la prima corsa?

La data esatta della prima corsa deve ancora essere confermata, ma Domenicali ha detto che sarà nel secondo trimestre del prossimo anno. «Lavoreremo a stretto contatto con il team dell’Hard Rock Stadium e della FIA per garantire che il circuito offra gare sensazionali ma lasci anche un contributo positivo e duraturo per le persone della comunità locale.

Siamo grati ai nostri fan, ai funzionari eletti dei Miami Gardens e all’industria del turismo locale per la loro pazienza e supporto durante questo processo. Non vediamo l’ora di portare il più grande spettacolo di corse del pianeta a Miami per la prima volta nella storia del nostro sport», conclude il presidente della F1.

Programma per supportare le imprese locali

La Formula 1 ha affermato che l’organizzazione assicurerà biglietti scontati per i residenti di Miami Gardens.

Ci sarà, inoltre, un programma per supportare le imprese locali e la comunità per garantire che ottengano tutti i vantaggi della gara che si terrà a Miami Gardens, incluso un programma di istruzione STEM (Science, Technology, Engineering e Math) nelle scuole e l’opportunità per le imprese locali di partecipare al weekend di gara.

Miami: undicesima sede USA ad ospitare un Gran Premio

Miami diventerà l’undicesima sede negli Stati Uniti dove si disputerà un Gran Premio dopo Riverside, Sebring, Watkins Glen, Long Beach, Las Vegas, Detroit, Dallas, Phoenix, Indianapolis e Austin, che ha ospitato il GP degli Stati Uniti dal 2012.

Negli anni precedenti, la capitale della Florida ha ospitato una versione completamente elettrica della gara, chiamata Formula E, ma quelle auto, sebbene veloci, non possono sostenere la velocità e le prestazioni delle auto ibride utilizzate in Formula 1, che rappresenta la gara su strada più veloce al mondo.

La F1 ottiene l’obiettivo di una gara di Miami a lungo termine

Da quando ha completato l’acquisizione dei diritti commerciali della F1 nel 2017, Liberty Media ha fatto di tutto per ospitare una gara a Miami, desiderosa di far crescere lo sport negli Stati Uniti con eventi in città per richiamare ancora più turisti.

Anche Las Vegas e New York erano state prese in considerazione, ma alla fine Miami è risultata la favorita. Inizialmente furono annunciate proposte per una gara del 2019 nel centro di Miami. Tutto saltò per colpa di una forte opposizione da parte dei residenti preoccupati per l’eccessivo rumore e inquinamento atmosferico.

Abbandonata l’idea di tenere la gara nel centro della città, la Formula 1 e gli organizzatori hanno presentato un layout rivisto che si snoda attorno all’Hard Rock Stadium.

Il piano per portare una seconda gara degli Stati Uniti nel calendario dei Miami Gardens ha finalmente fatto un passo avanti ad aprile del 2021 quando i consiglieri comunali hanno concordato un  “memorandum d’intesa” tra la città, l’organizzazione dei Miami Dolphins e la F1, con buona pace dei residenti che non vedranno le auto sfrecciare nel centro di Miami.

Entrambe le parti hanno affermato di non aver mai dubitato che alla fine avrebbero trovato un accordo.

Una grande opportunità per tutta Miami

Annunciando l’intesa, Tom Garfinkel, il managing partner del GP di Miami, ha ringraziato coloro che sono stati coinvolti nel rendere questo progetto una realtà.

«Il campus per l’intrattenimento dello stadio Hard Rock a Miami Gardens esiste per ospitare i più grandi eventi globali a beneficio dell’intera regione di Miami e le corse di Formula 1 sono grandiose», ha commentato Garfinkel.

«Abbiamo lavorato con designer specializzati per creare una pista che noi, la Formula 1 e la FIA riteniamo ospiterà grandi corse. Speriamo di creare esperienze uniche per i fan che rispecchiano la natura diversificata e dinamica di Miami».

Perché partecipare al Gran Premio di Miami 2022

Con decine di milioni di visitatori all’anno, Miami è una delle destinazioni turistiche più popolari degli Stati Uniti. Famosa per il suo clima tropicale caldo, le spiagge di livello mondiale, i suoi eventi e la leggendaria vita notturna, Miami offre lo sfondo ideale per un emozionante weekend di azione di Formula 1.

Dai caratteristici edifici art déco, discoteche e ristoranti esclusivi di South Beach al trendy Wynwood e all’autentica Little Havana, c’è qualcosa per ogni visitatore a Miami e l’atmosfera del weekend di gara del prossimo anno promette di essere elettrizzante!

Pronto a goderti lo spettacolo? Scopri i nostri tour di Miami e lasciati conquistare dalla sfavillante atmosfera della Florida! 

Leave your comment